Salvataggio Sub Minusio è partner
Con il sostegno del
Salvataggio Sub Minusio è membro
Società Svizzera di Salvataggio
Confédération Mondiale Acitivités Subacquatiques
Federazione Svizzera Sport Subaquei
Con il sostegno del
Comune di Minusio
Nato in Svizzera nel 1973, è un fotografo subacqueo e naturalista per passione. Inizia la sua esperienza subacquea nel caldo Mar dei Caraibi nel 1994. Attratto dalla bellezza dei fondali e delle sue creature decide di condividere queste emozioni con altri amici.
Nel corso degli anni la tecnica si è affinata alla continua ricerca di nuove tecniche fotografiche e alle numerose spedizioni effettuate in tutto il mondo; dal 2005 ha iniziato a vincere numerosi premi internazionali come fotografo subacqueo. Dal 2012 si è dedicato alle videoriprese, collaborando con numerose emittenti televisive, la passione per il documentario lo ha spinto a visitare i posti più remoti del pianeta. Sta lavorando a diversi progetti tra cui un Film cinematografico che attraverserà, con un viaggio immaginario, tutti i tipi di specchi d’acqua, ghiacci, fiumi, laghi, paludi, mari, ogni qual dove vi sia la possibilità di immergersi.
Mirko Zanni è nato nel 1970 a Locarno, ha conseguito il primo brevetto di immersione nel 1989 e poiché la fotografia è sempre stata una sua grande passione dopo aver praticato per qualche anno l’attività subacquea ha deciso di unire l’amore per i fondali marini a quello per le immagini.
Dopo aver studiato come autodidatta si è ispirato alle opere dei grandi fotografi e ha iniziato a ritrarre proprio i fondali dei fiumi del Canton Ticino perché offrivano soggetti e situazioni capaci di stimolare la sua creatività.
Ha collaborato con riviste subacquee di tutto il mondo pubblicando numerosi reportage di viaggi, partecipato a quasi tutti i concorsi internazionali riscuotendo ottimi risultati, per citarne alcuni fra i più prestigiosi il “Wildlife Photographer of the Year” (GB), Festival mondiale di Antibes e Marsiglia, Festisub (Svizzera), Celebrate the Sea (Singapore), World ShootOut (Israele) e Ocean Art (USA).
Il suo libro “Water Vision” è stato premiato con la Pinna d’oro come miglior libro di immagini subacquee al 33° Festival mondiale dell’immagine sottomarina di Antibes.